1- APPLICAZIONI
L’impianto, destinato alle medio-grandi carpenterie, permette di ottenere un taglio rapido e preciso su lamiere di spessore compreso tra 1 e 30 mm.
2- DESCRIZIONE SOFTWARE CARBOWIN
Basato su un sistema operativo windows, provvede a creare archivi di sagome prelevandole da un qualsiasi CAD commerciale. Il modulo di importazione riconosce automaticamente le catene chiuse, provvedendo automaticamente ad assegnare il corretto senso di percorrenza. Con Carbowin c’è la possibilità di aggiungere “Lead in” e “Lead out”, in modo che la zona danneggiata dallo sfondamento cada sullo sfrido. I vari piani vengono trasferiti alla macchina o tramite linea seriale o via compact flash card o via rete. QUADRO DI CONTROLLO – Alloggiano al suo interno il controllo numerico, gli azionamenti e tutta la logica che serve al funzionamento della macchina. Una Compact Flash Card collegata al controllo e alloggiata sul quadro stesso permette di leggere i piani di taglio preordinati dal software e trasferirli nella memoria esecutiva del controllo numerico. TAVOLO DI TAGLIO – Si tratta di una struttura in acciaio elettrosaldato molto robusta in grado di sostenere pesi gravosi di ca 200 kg/m2 sulla quale scorre il carro mobile e trasversalmente il carrello che porta la torcia di taglio al plasma. Sull’asse lungo sono previste due guide con pattini a cuscinetti protette da robusti profili in lamiera mentre sull’asse corto lo scorrimento avviene su una coppia di guide di grande sezione con cuscinetti blindati per una migliore protezione contro la polvere. Più gambe intermedie sostengono le travi in modo da limitarne la flessione. ASPIRAZIONE – L’aspirazione avviene mediante una cappa mobile. Tale cappa è alloggiata in una struttura portante che viene trascinata al disotto del piano di lavoro ed è possibile estrarre la cappa dalla sua sede, pulirla completamente e semplicemente reintrodurla nel suo telaio senza dover scollegare nessun cavo o tubo.
3- VANTAGGI
Grazie all’uso dei motori Brushless e di un processore particolarmente veloce siamo in grado di muovere gli assi ad una velocità di circa 40 metri al minuto. E’ possibile unire alla velocità anche una maggiore precisione nel taglio, con l’utilizzo della tecnologia ad alta definizione.
4- DIMENSIONI E CAPACITA’
Heavy è disponibile in diversi formati, da 3000 x 1500 fino a 10000 x 2000, con una capacità di taglio fino a 25 mm.